WoC World of Computer

Saints Row 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Staff
    Posts
    12,476
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Genere: Azione
    Sviluppatore: Volition
    Distributore: Halifax
    Data uscita: 15 novembre 2011



    Il GamesCom giunge ormai inesorabile verso la conclusione, ma, quasi inaspettatamente, lo fa con un ultimo colpo di coda: un approfondito test di oltre un'ora della prima build giocabile di Saints Row 3, il free roaming di Volition Software che, con questa terza sua installazione, proverà finalmente a colmare le proprie lacune e ad imporsi come titolo di riferimento del genere, vista sopratutto l'assenza di notizie riguardante il principale competitor.

    Di nuovo a Stillwater
    Indossate le cuffie e impugnato il pad la nostra prova è partita dalla primissima missione che affronteremo nella campagna single player. In compagnia degli altri Saints, forse per scacciare la noia, o forse perché qualche spicciolo in più in fondo non fa mai male (nonostante alcuni siano delle celebrità), ci troveremo in men che non si dica a derubare una banca. Come in ogni rapina che si rispetti però le cose non andranno come previsto, e in men che non si dica ci troveremo a dover spianare le armi contro gli agenti di sicurezza prima, e le squadre SWAT dopo. Grazie all'utilizzo di un elicottero riusciremo a letteralmente sradicare il caveau, e in piedi su quest'ultimo, a difendere la nostra postazione da un numero sempre maggiore di poliziotti dei reparti speciali. Ma la nostra strenua difesa non servirà, e ci ritroveremo inevitabilmente a terra circondati da tutte le forze di polizia di Stillwater.

    Libertà totale
    La prima cosa che potremo fare una volta finita la prima missione sarà scegliere il nostro aspetto: verremo infatti lasciati davanti ad una sorta di centro per la chirurgia estetica, nel quale al costo di soli cinquemila dollari, potremmo cambiare totalmente il nostro aspetto. L'editor messo a disposizione dagli sviluppatori è potente e versatile, e darà la possibilità, qualora vogliate perderci del tempo, di creare qualsiasi tipo di personaggio. Dopo avergli concesso qualche minuto, e aver creato un paio di personaggi - con le fattezze di Silver Surfer il primo, di un asiatico obeso e pieno di cicatrici il secondo - lasciamo il negozio e ci avviamo per le strade di Stillwater. L'impatto visivo, nonostante il codice sia abbondantemente indietro (si tratta pur sempre della prima build giocabile) è comunque di ottimo livello, con una città viva e ricca di dettagli e di animazioni, soprattutto quelle dei personaggi, ben realizzate e ricche di particolari.
    Da che mondo è mondo, la prima attività da fare quando hai a disposizione una città ricca di vita e del tempo libero è rubare una macchina ed esplorare le vicinanze, e noi, per non disattendere le aspettative, abbiamo fatto proprio questo. Saliti quindi a bordo nell'ordine di un taxi, una moto, un'ambulanza, un camion dei pompieri e una macchina sportiva abbiamo testato il sistema di guida, che sembra già godere di solide basi, con una buona risposta dei veicoli e un sistema di incidenti/collisioni credibile e assolutamente spassoso: non ci metterete molto infatti ad avere abbastanza confidenza con il mezzo per dirigervi a tutta velocità verso una Ferrari e usarla come trampolino per piombare sul tettuccio degli altri veicoli dietro di lei.
    Per forza di cose, gli eventi da provare sulla mappa non erano molti, ma nel tempo rimasto siamo riusciti ad acquistare un paio di attività commerciali, che ci daranno una rendita fissa oraria, oltre ad aumentare la nostra influenza nel quartiere (come in Assassin's Creed ad esempio) ed a provare le folli missioni del Dr. Genki, una sorta di incrocio tra un laser game e un reality show, nel quale dovremo dare prova di riflessi e un'ottima mira. Armati infatti solo una pistola entreremo in una sorta di stage chiuso nel quale dovremo raggiungere un determinato punteggio in un tempo specifico, e per fare ciò dovremo sparare ad altri concorrenti, vestiti con costumi da animali. Ogni uccisione ci darà alcuni punti, che verranno moltiplicati qualora effettuassimo un headshot o sparassimo a specifici obiettivi. Raggiunto il punteggio richiesto lo stage si svuoterà per lasciare posto ad una sorta di energumeno armato di tutto punto, che ci darà la caccia mentre cercheremo l'uscita.

    Sopra le righe
    Il marchio Saints Row non ha mai raccolto il successo che meritava: considerato, a torto o a ragione, come un semplice clone di GTA, in molti non gli hanno offerto una chance, nonostante in fondo i titoli siano profondamente diversi, sopratutto nel tono generale. La serie di Rockstar e dei fratelli Houser infatti, sopratutto con l'ultimo capitolo, prova a narrare vicende e miserie umane, cercando di creare un contesto il più verosimile possibile. THQ e Volition nemmeno ci provano. Anzi, loro vogliono che Saints Row sia sopra le righe, eccessivo e politicamente scorretto. Già in fase di modifica del personaggio avremo la possibilità di intervenire su un parametro che gli sviluppatori hanno chiamato "sex appeal", che altri non è che la dimensione del contenuto delle mutande per gli uomini e del seno per le donne. Avvicinati in fase di test da uno sviluppatore, questi ci ha mostrato la funzionalità di quello che loro chiamano simpaticamente "awesome button", che se premuto, in base al contesto, farà compiere al protagonista un'azione particolare, che varierà dal salire su una macchina in corsa sfondandone il finestrino a fare la cavallina su un'inerme vecchietta in giro per la strada.
    Anche l'arsenale a nostra disposizione manterrà lo stesso tono esagerato e coatto: vi basti pensare che più avanti nel gioco vi verrà data la possibilità di usare un fucile sparapolpi (polpi, non colpi) esplosivi, un gigantesco fallo rosa di lattice (il caro vecchio incursore anale) e addirittura un attacco aereo.
    Nonostante fosse solo il primo degli hands on in vista dell'uscita fissata per il 2012, il comparto tecnico sembra già poter dire la sua: è letteralmente impossibile giudicare una build limitata e circoscritta come questa, ma se Volition continuerà su questa strada siamo sicuri che il titolo non deluderà innanzitutto le aspettative dei fan, ma sopratutto potrebbe finalmente avere l'attenzione e il successo che si merita, sdoganandosi dalla fama di semplice clone di Grand Theft Auto.

    Fonte: spaziogames
     
    Top
    .
0 replies since 23/8/2011, 11:06   109 views
  Share  
.
Top